Chi siamo / About Us

Se vuoi saperne di più su di noi, sei nel posto giusto. Leggi per sapere come siamo riusciti a far crescere la nostra attività

If you want to learn more about us, you’re in the right place. Read to learn how we managed to grow our business. 

Lavoriamo con l’esperienza, con le mani, con il cuore

We work with experience, with our hands, with our hearts

Altri filmati sono presenti su YouTube cercando Giuseppe Albano Scultore

Other videos are present on YouTube looking for Giuseppe Albano Scultore

La nostra storia / Our story

Giuseppe Albano, scultore di gioielli.

Come molti grandi artisti è un autentico autodidatta. Ha esposto i suoi lavori in numerose gallerie d’arte in giro per l’Italia e a Fieracavalli di Verona, dove ogni anno riscuote grande successo.

La collezione è formata da opere di gioielleria: anelli, portachiavi, orecchini, bracciali, collane, spille, gemelli…
In molte, il cavallo è protagonista. Il disegno è sempre accurato, mai banale. Nei pezzi di bigiotteria il risultato è inferiore rispetto a quello ottenuto in quelli di gioielleria. Spiega Albano: “Per la bigiotteria, come pure per la gioielleria, il modellino viene sempre realizzato a mano in cera. Da qui si forma il calco che è, per la bigiotteria, in acciaio, mentre per la gioielleria in gesso. Con questo materiale, infatti, si ottengono dettagli che non possono essere realizzati con lo stampo in acciaio. Comunque anche per la bigiotteria, non uso mai lo stampo a pressione. I miei pezzi sono tutti a fusione e la rodiatura viene eseguita con un bagno galvanico di Rodio che resiste bene all’usura e aggiunge brillantezza all’oggetto. Ogni gioiello è poi rifinito a mano per togliere sbavature e per la lucidatura”.
I costi sono proporzionali ai tempi di lavorazione e al materiale utilizzato. Un pezzo di bigiotteria costa mediamente da cinque a dieci volte in meno rispetto allo stesso di gioielleria. Ma il risultato è completamente diverso.

Giuseppe Albano, jewelry sculptor

Like many great artists he is truly self-taught. He has exhibited his works in numerous art galleries around Italy and at Fieracavalli in Verona, where every year he enjoys great success.

The collection consists of jewelery works: rings, key rings, earrings, bracelets, necklaces, brooches, cufflinks…

In many, the horse is the protagonist. The drawing is always accurate, never banal. In the pieces of costume jewelery the result is lower than that obtained in those of jewellery. Albano explains: “For costume jewellery, as well as for jewellery, the model is always made by hand in wax. From here the mold is formed which, for costume jewellery, is in steel, while for jewelery it is in plaster. With this material , in fact, details are obtained that cannot be made with a steel mold. However, even for costume jewellery, I never use a pressure mold. My pieces are all fusion and rhodium plating is performed with a rhodium galvanic bath which it resists wear well and adds brilliance to the object. Each jewel is then finished by hand for deburring and polishing”.

 

The costs are proportional to the processing times and the material used. A piece of jewelery costs on average five to ten times less than the same piece of jewellery. But the result is completely different.